Illustrazione in copertina di Bestmovie.it


⏳ Tempo di lettura: 4 minuti

È appena sorto il sole ☀️ qua a Isola Nerd e l’itinerario di oggi parte dall’area dedicata ai fumetti del Giardino del Lettore, fino a Piazza Spettacolo, con una fugace sosta alla Laguna dei Giochi. E chi sarà la nostra guida in questo splendido cammino? Wolverine, l’artigliato mutante della Marvel.

James Logan Howlett

Forse, se avete visto il film “X-Men le origini – Wolverine” pensate di conoscere la storia della nascita del personaggio. Ma, in realtà, non è così semplice. Recentemente ho letto una splendida raccolta di fumetti dal titolo “Io Sono Wolverine“, che mi ha permesso di avere una visione generale del personaggio e da lì ho scoperto nuovi aspetti di cui non avevo idea.

"Io Sono Wolverine", il manuale perfetto su Logan Isola Nerd
“Io Sono Wolverine”, il manuale perfetto su Logan

Ad esempio, potreste non sapere di Rose, il vero primo amore di James, che risale ai tempi in cui la sua mutazione non si era ancora rivelata. Dal momento della sua morte, si alterneranno nella vita di Wolverine due condizioni: una di solitudine, in cui il personaggio si caratterizza come il più animalesco e brutale tra i supereroi, e l’altra invece che vede Logan come il membro del maggior numero di team Marvel, spesso con una giovane allieva da addestrare come nel caso di Rogue o Jubilee.

House of M

Incuriosito dalla lettura della raccolta ho deciso di approfondire l’argomento e ho letto il noto fumetto “House of M“. La storia racconta il travaglio di una Scarlett Witch fuori controllo, rinnegata dagli Avengers e dagli X-Men dopo aver ucciso Occhio di Falco. Ciò che non mi aspettavo è che Wolverine, nonostante non sia il protagonista della storia, trova spesso il modo di rubare la scena e nel terzo numero della saga si parla solamente di lui (privilegio che non viene riservato a nessun altro dei molti personaggi coinvolti).

Questa storia, infatti, è fondamentale nello sviluppo del personaggio, perché da qui in avanti Logan tornerà in possesso di tutti i suoi ricordi che gli erano stati sottratti.

La copertina di "House of M" Isola Nerd
La copertina di “House of M”

Per quanto riguarda il fumetto, l’ho trovato straordinario. Già dalle prime due pagine ho provato brividi strazianti per la sofferenza di Wanda, grazie al linguaggio del corpo reso in maniera ultra-realistica dai disegni e dalle chine. La storia è originale e imprevedibile, ricca di suspense e colpi di scena.

Non a caso, questa è una selle saghe che hanno riscosso maggior successo tra quelle degli X-Men, anche per la presenza massiccia non solo di Wolverine ma di personaggi molto amati come Spider-Man. Se, come la mia splendida fidanzata, state pensando di regalare questo fumetto, tenete di conto che è necessaria almeno una conoscenza di base sull’universo dei fumetti Marvel per cogliere bene la storia. Personalmente, ho intenzione di iniziare a collezionare i vari “Io sono…” che integrano fumetti e sezioni di testo per dare a un lettore principiante tutte le informazioni necessarie per godere della lettura di qualsiasi numero.

Wolverine nell’immediato futuro

Ma perché vi parlo proprio di Wolverine? Perché il prossimo sarà il suo anno e tutti ci dobbiamo preparare! Prima di tutto, sta per uscire “Deadpool 3“, con l’atteso ritorno di Hugh Jackman. Purtroppo, per via dello sciopero di Hollywood, la sua uscita originariamente prevista a maggio è stata posticipata, ma ancora non sappiamo quando arriverà nelle sale. L’ultima notizia in materia è che le riprese dovrebbero ricominciare a gennaio 2024.

Scatto rubato dal set di Deadpool 3 Isola Nerd
Scatto rubato dal set di Deadpool 3

Inoltre, per chi non lo sapesse, ora che “Spider-Man 2” è finalmente uscito, la priorità per Insomniac adesso è proprio il videogioco su Wolverine, ma ancora non sappiamo la data prevista per il lancio. Purtroppo, così come l’ultimo uscito, sarà disponibile solo per PS5, perciò me lo perderò 😭 almeno finché la mia PS4 continuerà ad avere fiato in corpo…

Per saperne di più su Wolverine e X-Men e soprattutto per conoscere il team di Isola Nerd, godetevi il nostro primo video qua sotto:

E voi che ne pensate? Vi piace Wolverine? E, secondo voi: quali personaggi Marvel sarebbero in grado di sconfiggerlo in combattimento? Fatecelo sapere qua sotto nei commenti!

Se ti va, dai un’occhiata agli ultimi articoli di Isola Nerd:

Avatar Gabriele Bonuccelli

Published by

3 risposte a “Wolverine: Il migliore nel rubare la scena”

  1. Avatar wwayne

    Tra i personaggi Marvel spacca anche lui: https://wwayne.wordpress.com/2018/10/06/venom/. Sei d’accordo?

    "Mi piace"

    1. Avatar isolanerdblog

      Ovvio! Tra l’altro, se non erro, è previsto anche il suo videogioco tra il 2024 e il 2025

      "Mi piace"

      1. Avatar wwayne

        Grazie per la risposta e per la preziosa informazione! 🙂

        "Mi piace"

Lascia un commento