Illustrazione in copertina di nerdevil.it


⌛ Tempo di lettura: 3 minuti

Aloha isolane e isolani!🌴Nel 2023 sono usciti moltissimi film, per bambini e non, ma “Elemental” è uno di quelli con la trama più bella, che è ispirata alla vita del regista Peter Sohn. Per noi è un film molto carino e piacevole, che assume ancora più valore se si conosce la storia dietro ad esso 🎥

Un viaggio lungo una vita

Come vi abbiamo annunciato in precedenza, “Elemental” è basato sulla storia di Peter Sohn. Egli nasce a New York da due genitori coreani immigrati, proprio come la protagonista Ember, che, come mostrato nel film, nasce ad “Element City” dopo che i suoi genitori hanno lasciato “La terra del fuoco” per ricominciare. Quando la coppia coreana arriva a New York negli anni ’70 non aveva molti soldi, non aveva famiglia con sé e parlava a malapena qualche parola d’inglese, ma aveva intenzione di creare una magnifica vita nel Bronx per la loro famiglia, formata da padre, madre e figlio, proprio come accadrà per la famiglia Lumen nel film 👨🏼‍👩🏼‍👧🏼

Ember ed i suoi genitori, Bernie e Cinder, isola Nerd

Ember ed i suoi genitori, Bernie e Cinder

“Il Focolare”

Il padre di Peter Sohn aprì un negozio di alimentari dove ha creato gran parte delle sue memorie, proprio come la protagonista del film. I clienti del negozio erano come i genitori di Peter, persone che si sono lasciate tutto alle spalle per ricominciare in un nuovo paese, mescolando culture e lingue. Stessa cosa viene mostrata nel film, quando all’apertura del “Il Focolare”🏪 non c’era neanche un elemento del fuoco in città, ma piano piano sempre più elementi si sono stabiliti intorno al negozio, creando così “Fire Town”.

Uno degli elementi chiave del film è proprio il negozio, che il padre di Ember ha in desiderio di lasciare a lei in modo da continuare l’attività di famiglia. La protagonista scopre però che diventare la proprietaria non era quello che voleva veramente, ed il suo temperamento nel relazionarsi con i clienti è un grosso campanello di allarme.

Ember e suo padre nel negozio, Isola Nerd

Ember e suo padre nel negozio

Due culture differenti

Peter Sohn, come ultimo riferimento alla propria vita, ha inserito quello di aver sposato una donna non coreana, che ha portato dei conflitti nella sua famiglia, dato che la tradizione coreana è che un uomo sposi una donna coreana. Il regista amava l’idea degli opposti, esattamente per questo ha scelto il fuoco (Ember) e l’acqua🌊(Wade), che lo sono per antonomasia. Oltre alla storia d’amore tra i protagonisti, la sua esperienza l’ha portato al voler raccontare la storia di una comunità dove gli elementi che solitamente non si mischiano (fuoco, acqua, aria, terra), hanno imparato a vivere e interagire insieme.

Wade ed Ember al loro primo appuntamento


Creatività 🌴🌴🌴

Interpretazione 🌴🌴🌴🌴

Narrazione 🌴🌴🌴🌴

Messa in scena 🌴🌴🌴🌴🌴

Colonna sonora 🌴🌴🌴🌴

Per saperne di più sui nostri criteri di valutazione clicca qui


Il nostro voto finale per questo film è 4/5 🌴! Voi cosa ne pensate della trama? Vi ha colpito di più adesso che sapete da cosa ha preso ispirazione la storia? Fateci sapere qua sotto nei commenti!

Se ti va dai un’occhiata agli ultimi articoli di Isola Nerd:

Avatar Elena Ricci

Published by

Lascia un commento