⏳ Tempo di lettura: 4 minuti

Aloha, isolane e isolani! Oggi, 19 gennaio, è il Thorrablót,  la celebrazione del dio Thor per preparare la comunità alla fine dell’inverno. Con l’occasione inizieremo a parlare di un tema molto ampio e di cui si sa incredibilmente poco, ossia la mitologia norrena. Se credete di essere degli esperti solo perché avete visto i film degli Avengers, preparatevi a rimanere di stucco!

1) Non usavano gli elmi cornuti

Se vi dicessi di pensare ad un elmo vichingo, probabilmente vi verrebbe in mente una roba del genere:

Elmo vichingo, Isola Nerd
Elmo “vichingo”

Niente di più storicamente inesatto. I vichinghi, ossia i guerrieri norreni, non hanno mai indossato elmi con le corna, perché queste rendono la testa pesante e limitano l’equilibrio. A dirla tutta, per i costi onerosi dei materiali, spesso i soldati semplici lottavano senza alcuna protezione sul capo. Solo i generali potevano permettersi elmi di metallo o di cuoio.

2) Ma allora, cosa ci facevano con i corni?

Si scolavano litri di birra, semplice 🍺! I Vichinghi, nonostante bevessero birra molto spesso, non la reggevano ed erano sempre ubriachi. Questo perché i corni che si usavano al posto dei boccali non potevano essere appoggiati pieni sulla tavola, per via della loro forma, quindi li riempivano e svuotavano in un solo sorso.

Inoltre, era obbligatorio bere quanto il proprio vicino, sia esso uomo, donna o bambino, e tutti bevevano dallo stesso corno. Questo aveva la duplice funzione di far sentire tutti uguali (attraverso la cirrosi epatica, immagino) e di rendere le donne più… accoglienti 💁‍♂️

3) Hanno inventato il Bluetooth

Nel X secolo dopo Cristo, il re della Danimarca Harald Gormsson, Aroldo I, era noto con il nome di Blatton, ossia “dente blu”. Non è chiaro se questo sia dovuto all’abitudine di tingersi i denti di blu per spaventare i nemici in battaglia o solo perché fosse ghiotto di mirtilli. Fatto sta che egli fu un eccellente diplomatico e riuscì a riappacificare molti regni del Nord.

Per questo motivo, quando Jaap Haartsen inventò una tecnologia per collegare i device senza filo nel 1995 in Svezia, pensò di dedicarla proprio al vecchio Dente Blu. Il logo non poteva che essere di colore blu, con sopra le due lettere runiche dell’iniziale del suo nome e del suo soprannome, ossia H e B.

Il logo del Bluetooth, Isola Nerd
Il logo del Bluetooth

4) Loki non è cattivo

Forse la più grande bugia che la Marvel ci ha propinato è che Loki sia il cattivo nel mondo di Asgard, anche se la cosa è un po’ migliorata da “Thor – Ragnarok” in poi. Nella mitologia, Loki in molte occasioni non agisce per cattiveria ma perché obbligato da incantesimi che non si possono spezzare o per fare delle burle, un po’ tipo il nostro Gian Burrasca.

Per questo, Loki viene costantemente punito e umiliato pubblicamente, il che lo rende mano a mano sempre più rancoroso nei confronti degli altri dei di Asgard. Sull’argomento però non voglio svelarvi altro perché usciranno altri articoli sull’argomento mitologia…

5) Hela non è la sorella di Thor e Loki

Altra imprecisione della Marvel è che Hela, così come Fenrir (il suo gigantesco lupo nero), non sono figli di Odino, bensì sono entrambi figli di Loki, così come si legge nel libro “Il Canto del Ribelle” di Joanne Harris che vi consiglio caldamente. È il primo libro in assoluto che ho letto sull’argomento ed è tutto incentrato sulla visione del mondo di Loki.

Per oggi ci fermiamo qua, ma abbiamo già in cantiere le parti 2 e 3 di questo articolo! Una cosa che mi sento di precisare è che la mia fonte principale per scrivere è il libro “Mitologia Norrena 3 in 1″ di Thomas Hedlund. Questo solo per dire che la cultura dei norreni, soprattutto per quanto riguarda la mitologia, è molto frammentata e viene reinterpretata in modi molto diversi a seconda dell’autore!

Vi piace questo tipo di contenuto? E l’argomento è di vostro interesse? Fatecelo sapere con un commento qua sotto!

Se voi saperne di più, non perderti la PARTE 2 di questo articolo!

Se ti va, dai un’occhiata agli ultimi articoli di Isola Nerd:

Avatar Gabriele Bonuccelli

Published by

2 risposte a “5 Cose che non sapevi sui Norreni – Parte 1”

  1. Avatar 5 Cose che non sapevi sui Norreni – Parte 2 – Isola Nerd

    […] saperne di più sui norreni, ti consigliamo anche la PARTE 1 di questo articolo! Ricordati di commentare qua sotto condividendo le tue curiosità su questo […]

    "Mi piace"

  2. Avatar 5 Dèi del cielo che non conoscevi – Isola Nerd

    […] contro il quale, malauguratamente, soccomberà. Se siete interessati ad approfondire la mitologia norrena, non perdetevi i nostri articoli ricchi di […]

    "Mi piace"

Lascia un commento