Illustrazione in evidenza di Stay Nerd

⏳ Tempo di lettura: 4 minuti

Aloha, Isolane e Isolani! Visto che sta per uscire la settima stagione di Riverdale, vogliamo ripercorrere con voi i momenti più imbarazzanti della sesta stagione, sperando che la produzione abbia assunto nuovi autori nel frattempo.

Gli assassini a ‘sto giro sono gli autori

Riverdale è una serie dove un gruppo di adolescenti risolve misteri e smaschera assassini. Almeno fino alla sesta stagione, in cui non si capisce perché, la serie diventa una parodia dei film horror. Sin dai primi episodi, si capisce che i nuovi protagonisti sono l’incoerenza e i buchi di trama.

Oltre al cameo di Sabrina della serie Netflix Le terrificanti avventure di Sabrina, assistiamo anche all’apparizione di Lucifer e Raphael, personaggi biblici scopiazzati da quelli della serie Lucifer. Non potendosi permettere i cameo, stavolta i geniali autori hanno pensato di usare dei sosia, per sottolineare l’effetto “sottomarca” che ci accompagnerà per tutta la stagione.

Avengers Assemble! Senza nessun apparente motivo…

Se arrivati a questo punto state pensando di lasciare la serie, aspettate, perché questo capolavoro di trashaggine ha ancora molto da offrire. Il quinto episodio spiega il perché della natura horror dei precedenti, introducendoci a una versione a basso budget del Sottosopra di Strangers Things. Ma è con l’episodio 6 che con la loro e soprattutto LA MIA incredulità, i protagonisti assumono delle capacità superumane. Scopriamole nel dettaglio perché vi garantisco che merita:

Archie Andrews – Superman, Isola Nerd
Archie Andrews – Superman

Da sempre la potenza di Archie Andrews non conosce confini: l’uomo che riesce a fare 8 lavori contemporaneamente tra cui pompiere, muratore, professore e militare. Peggio di Johnny Sins… Il suo superpotere non poteva che essere l’invulnerabilità! Lì per lì, il potere mi ha ricordato Luke Cage, anche perché il cattivo di turno è praticamente Killgrave: vestito viola, inglese, potere della persuasione.

Poi però ho capito. Archie ha la sua kryptonite e persino un cane invulnerabile! Mancava giusto la S sul petto, che però era già stata prenotata da Jughead.

Cheryl Blossom – La Torcia Umana, Isola Nerd
Cheryl Blossom –
La Torcia Umana

Cheryl Blossom, con il suo rosso fuoco che la caratterizza, non poteva che acquisire il dono della pirocinesi. Esattamente come tanti altri prima di lei (Pyro degli X Men, la Torcia Umana dei Fantastici 4 e così via) Cheryl governa il fuoco attorno a sé, ma la cosa originale è che il suo potere è legato alla stregoneria, quindi una minima nota positiva c’è.

 Veronica Lodge – Black Widow, isola Nerd
 Veronica Lodge – Black Widow

Se gli altri personaggi hanno più o meno un modello ben identificabile a cui sono ispirati, Veronica è un capolavoro delle scopiazzature di massa. Assume i suoi poteri in un modo magico legato ai ragni 🕷️ (animale mai usato nei fumetti) e dispensa baci velenosi (proprio come Poison Ivy o Viper). Come se questo non bastasse già, riuscite a indovinare quale tipo di ragno le dona i poteri? Proprio lo stesso che dà il nome a uno degli O6 degli Avengers 😑

Tabitha Tate – Doctor Strange, Isola nerd
Tabitha Tate – Doctor Strange

Nell’episodio 11, Tabita (per chi non si ricordasse chi sia, giustamente, è la nuova fiamma di Jughead) impara a viaggiare nel tempo. Su questo tralascio, ma ci sono due cose che sono veramente al limite della violazione di copyright. La scena è questa: Tabitha è andata nel futuro per vedere gli esiti possibili della battaglia finale (😲); Jughead le chiede: “In quanti vinciamo?” (😯 non è possibile); lei lo guarda dritto negli occhi e risponde: “Due”. DUE? 🤣 È come quando il compagno di banco ti chiede di copiare e tu gli dici di non renderlo troppo evidente, solo che in questo caso il compagno di banco è Sir Avengers Infinity War!

Ah, quasi dimenticavo, a un certo punto Tabitha scopre che i suoi poteri hanno natura divina e la povera attrice che la interpreta è costretta a farsi molto coraggio per dichiarare: “Il mio senso del divino sta formicolando”. A questo punto dicci anche che da un grande potere derivano grandi responsabilità e possiamo andare a casa.

Un finale degno

Nella battaglia finale, servirà tutta la fantasia degli autori per sconfiggere il cattivo. Cheryl, che già ci aveva fatto pensare pericolosamente alla Torcia Umana, assume tutti i poteri dei suoi amici (proprio come fa la Torcia alla fine di “Fantastic 4 e Silver Surfer“) e, indossando il costume di Scarlett Witch (DIO, TI PREGO, BASTA) copia il finale della prima stagione di Umbrella Academy. Sipario.


Creatività 🌴

Interpretazione 🌴🌴

Narrazione 🌴

Messa in scena 🌴🌴

Colonna sonora 🌴🌴

Per saperne di più sui nostri criteri di valutazione clicca qui


I protagonisti in questa stagione di Riverdale sono gli X Men e sanno di esserlo, dato che citano Xavier e compagnia in continuazione. Spero vivamente che la settima stagione sappia fare qualcosa di meglio, ma per ora mi limito a un punteggio di 1,6 🌴 su 5 (e ricordate che 1 è il minimo).

Poiché la settima sarà l’ultima stagione, credo che la guarderò dato che ho resistito fino a qua. Datemi pure del matto, lo capirò 😂

Se ti va, dai un’occhiata agli ultimi articoli di Isola Nerd:

Avatar Gabriele Bonuccelli

Published by

Lascia un commento